L’origine del Pub Surfing

 

BARATHON
Il barathon è un gioco a bere consistendo in fare il giro dei bar e dei pub di una stessa via o di un quartiere bevendo un bicchiere di alcol, spesso una birra ma talvolta un gin, whisky, cocktail, ecc.).
Lo scopo che è di schiumare il più di bar possibili, questa espressione popolare tiene direttamente il suo nome della celebre gara podistica di 42 km:  la Marathon.
Il barathon puo ugualmente avere un’altra deffinizione. Infatto, in certe città, i barathon sono delle serie di concerti che si svolgono nei pub ad ore spostate. Lo scopo di queste serate non è più allora specialmente di bere, ma di scoprire parecchi concerti  in una stessa serata.
PUBCRAWL
Il pubcrawl (in inglese to crawl, strisciare) è un’espressione utilizzata dal XIXisimo secolo. È chiamata anche barathon in Quebec.
Nata della cultura popolare dai pub nel Regno Unito, questa pratica è in piena espansione in Francia allo stesso ritmo che la democratizzazione della birra tra i giovani adulti.
La consumazione di alcol entra nelle regole del barathon. Difatti, questo gioco fa parte della categoria dei giochi a bere.
Ogni anno si sviluppa l’esistenza di numeroso barathons, organizzati in circuiti attraverso le città ed aperti a tutti. Si svolgono difatti, particolarmente nel Regno Unito, spesso il giorno del Santo-Patrick (St) Patrick’s Day in inglese, o ancora in occasione della Festa della birra di Monaco, chiamata Oktoberfest a causa del periodo durante quale questa ha luogo.